In occasione delle festività natalizie l’Accademia D.I.M.A. di Arezzo festeggia con una serie di iniziative l’arrivo del Natale.
Sabato 21 dicembre, ore 21 – Chiesa di Sant’Apollinare in Bucine (AR) INGRESSO LIBERO.
Missa in Ambra, di Roberto Rossi con il Gruppo Polifonico “F. Coradini” di Arezzo, l’Orchestra Giovanile Le Chitarre di CesAre, il soprano Gaia Matteini e la partecipazione straordinaria di Giulio Cuseri, clarinetto, Sebastian Maccarini, pianoforte e Roberto Bichi, percussioni sotto la direzione di Vladimiro Vagnetti. MISSA IN AMBRA è la prima Messa composta da Roberto Rossi, chitarrista, compositore e docente al Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo e dell’Accademia D.I.M.A., in occasione del Concerto di Natale organizzato dalla Parrocchia di Sant’Apollinare in Bucine con il patrocinio del Comune di Bucine, nella Val d’Ambra aretina. Con la collaborazione di D.I.M.A. – Doremi International Music Academy e Armonica Onlus di Roma. Missa in Ambra ha un carattere completamente diverso dalle Messe canoniche esistenti. La giocosità di alcuni brani riportano alla gioia del periodo natalizio, mentre la profondità di altri temi rispecchiano l’atmosfera della nascita di Gesù. L’ambra è una resina naturale che ricorda appunto il colore del tramonto della Val d’ Ambra, è una pietra che regala gioielli di cui questi luoghi donano pari bellezza, ma soprattutto l’ambra riesce ad intrappolare le cose. Queste, attraverso la Messa, sono il ricordo. Ricordo radicato nella memoria delle persone, che riecheggia, e sempre così sarà, in questi splendidi luoghi.
C’è tempo fino a domenica 22 dicembre per visitare la mostra fotografica Della mia dolce Armenia a cura di Andrea Ulivi. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento organizzato da D.I.M.A. in occasione dei 150 anni dalla nascita del musicista e compositore armeno Padre Komitas. Info: www.dimamusicarezzo.com
Domenica 22 dicembre, ore 21 nello storico Teatro “A. Bonci” di Cesena – Concerto di Natale. In collaborazione con il Conservatorio “B. Maderna” che grazie alle proprie competenze potrà offrire alla città di Cesena un evento di rilievo culturale, dando anche a molti allievi dell’istituzione AFAM la possibilità di esibirsi sul palcoscenico insieme a maestri d’orchestra professionisti. Il Direttore Paolo Manetti guida i musicisti in un evento musicale di altissimo valore artistico con celebri composizioni musicali. In programma il Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra, opera di Joaquin Rodrigo il compositore spagnolo più importante del primo dopoguerra. Interprete solista sarà l’aretino Giorgio Albiani, chitarrista di formazione interculturale e musicista versatile. In programma anche musiche di Ginastera e Haydn.
Lunedì 23 dicembre, ore 17.30 – Casa Petrarca c/o vicolo dell’Orto n. 30 Arezzo. Ingresso libero
Concerto di Natale 2019, a cura degli allievi dell’Accademia D.I.M.A. di Arezzo. Un piacevole pomeriggio in musica nel cuore della Città del Natale per augurare a tutti un felice Natale e un meraviglioso 2020, pieno di musica e passione. Con le classi di:
canto e laboratori corali del M° Gaia Matteini;
chitarra dei M° Giorgio Albiani, Serena Meloni, Roberto Rossi
e di flauto del M° Silvano Casadei. Con la partecipazione del M° Simona Ettorre e del M° Sebastian Maccarini al pianoforte e di Valentina Albiani al violino.
Martedì 24 dicembre, ore 21 andrà in onda in Eurovisione il tradizionale Concerto di Natale in Vaticano, che si è svolto lo scorso 14 dicembre in aula Paolo VI a Roma e che ha visto la partecipazione del maestro Giorgio Albiani, chitarrista aretino, docente al Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena e direttore artistico di D.I.M.A. Nell’occasione Albiani si è esibito con il tenore Fabio Armiliato.
Maggiori Info: www.dimamusicarezzo.com
