GRANPREMIO DELL’INSALATA DI RISO GALLO

FIRENZE – Dopo il grande successo dell’edizione 2017, il Gran Premio dell’Insalata di Riso Gallo si svolge quest’anno, per la prima volta, nell’ambito delle iniziative organizzate in oc-casione di Toscana Arcobaleno d’Estate, l’evento promosso da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione, di Fondazione Sistema Toscana e del quotidiano La Nazione.
Il Gran Premio dell’Insalata di Riso Gallo rappresenta inoltre l’anteprima assoluta della Biennale Enogastronomica, la grande iniziativa realizzata da Confesercenti Firenze e Fondazione Sviluppo Urbano con il contributo della Camera di Commercio di Fi-renze, che si svolgerà a Firenze il prossimo novembre.
Il Gran Premio è realizzato in collaborazione con Riso Gallo, Consorzio Mercato Cen-trale Firenze, Confesercenti Firenze, Biennale Enogastronomica, La Nazione e Le De-lizie di Leonardo; si svolgerà nella caratteristica cornice del piano terreno del Mercato Centrale, negli spazi del Consorzio che ben si prestano ad eventi a carattere culinario.
Quest’anno a sostenere l’evento uno sponsor d’eccellenza, Riso Gallo.
Le numerose ricette pervenute, realizzate con Riso Gallo 3 Cereali o con il classico Riso Gallo Blond, sono state esaminate direttamente da Leonardo Romanelli, coadiuvato da due esperte blogger: Cristina Galliti e Sandra Pilacchi. Sono state quindi selezionate 20 ricette finaliste, che saranno presentate dai concorrenti stessi giovedì 21 giugno alle 12.00 al piano terreno del Mercato Centrale di Firenze.
Ogni concorrente porterà un chilogrammo della propria insalata di riso per gli assaggi alla giuria. Poi sotto a chi tocca: insalata di riso per tutti! La giuria tecnica le assaggerà e le valuterà; le prime 5 classificate parteciperanno alla finale che si svolgerà nel primo fine settimana di settembre a Pontassieve durante la manifestazione COOKSTOCK .
La giuria è composta da:
Peter Brunel – chef stellato del Borgo San Jacopo
Filippo Saporito – chef stellato de La Leggenda dei Frati
Riccardo Bartoloni – gestore della storica trattoria Da Giannino
Stefano Frassineti – cuoco e gestore della locanda Toscani da Sempre

Leonardo Romanelli, ideatore del Gran Premio, detesta l’insalata di riso, croce estiva delle famiglie italiane, e lancia una provocazione: “può un piatto vintage come l’insalata di riso trasformarsi in un piatto creativo e memorabile?”. Dopo il grande successo della prima edizione del settembre 2017, ecco che riparte la gara per l’estate 2018! Vinca il migliore!
E prima che il Gallo canti, Vetulio Bondi il gelatiere artigiano di Firenze piu cool dell’e-state, realizzerà in diretta il gelato al riso. Assaggi e spettacolo garantiti per tutti.

Vi aspettiamo numerosi, l’evento sarà naturalmente aperto al pubblico.

Lascia un commento