Estate Chiaccherina 2018 – Associazione Orecchio Acerbo

Pistoia – Orecchio Acerbo Associazione Culturale in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli

Main sponsor

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA

INVITANO

ALL’INAUGURAZIONE

Dell’VIII EDIZIONE DELL’ESTATE CHIACCHIERINA

Inserita nel Pistoia Festival 2018

Sabato 16 giugno 2018 alle ORE 17

presso la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli – Via Felceti Pistoia

LA BELLEZZA DEI BAMBINI AI TEMPI DI BARBIE E DI CAPITAN MUTANDA

ARTE, MUSICA, MODA, DANZA, TEATRO E CINEMA

Inizia in musica, passeggiando nel parco di Villa Stonorov con la voce di Cecilia Ciattini e la tromba di Giulio Soldati della scuola di Musica Teodulo Mabellini, questa ottava edizione dell’Estate Chiacchierina. Dopo i consueti saluti di benvenuto e dopo l’inaugurazione della mostra Immagini di donne nella scultura di Jorio Vivarelli, al via il primo dei laboratori espressivi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, per concludere tutti insieme, grandi e piccini, con un rinfresco all’aperto: punteggiato, fra prati e alberi, dalle sculture del Maestro.

Un tema ricco, quello che in quest’edizione fa da fil rouge: la bellezza; con una riflessione a tutto campo su come nei nostri tempi, fra giocattoli cult e personaggi di cinema e web, si sia modificato il sentimento della bellezza, offuscato com’è da una cultura che troppo spesso declina il senso del bello e delle emozioni ad esso connesse nel senso del consumo e di un superficiale apparire.

Ma altre ancora sono le sfaccettature di un argomento così affascinante e sul quale non mancano le più ardite speculazioni: cosa significa oggi sentirsi bello per un bambino? E ancora: sono le emozioni d’amore che stabiliscono la bellezza o sono piuttosto i dettami omologanti di un immaginario sociale e culturale costruito a partire da pubblicità, giocattoli, moda, eccetera eccetera? E l’arte? Come potrà l’arte sollecitare nei bambini il costruirsi di abbecedario emotivo capace di districarsi fra i turbolenti sentimenti legati alla bellezza?

Su questi argomenti artisti, scrittori, pedagogisti, illustratori, giornalisti, fotografi, cineamatori, naturalisti e “curiosi” appassionati del bello, si confronteranno in un ricco programma di laboratori, giochi, spettacoli, conversazioni che a partire proprio da sabato 16 giugno si articolerà, nella formula di mini campus, ogni sabato dalle 9.30 alle 12, con laboratori d’arte e di narrazione accompagnati da esplorazioni naturalistiche nel parco, laboratori fotografici, botanici, di illustrazione ecc. nonché da momenti ludici di puro divertimento. In programma anche in appuntamenti infrasettimanali dedicati ai bambini e ragazzini che frequentano la Fondazione MAiC e i campi estivi della città ; il tutto sino all’otto settembre con una giornata conclusiva che, fra musica danze e scorribande, ha in serbo sorprese a più non posso, compresa una sfilata di moda… dedicata a bambole, bambolotti e peluche.

Per informazioni rivolgersi: orecchioacerbopistoia@gmail.com http://www.associazioneorecchioacerbo.it
facebook.com/orecchioacerbopistoia

Lascia un commento