Idee Arredamento: cinque idee per la stanza del bebè

imageFIRENZE – L’arrivo di un bambino porta molti sconvolgimenti all’interno di un’abitazione ma, se si dispone di una cameretta sufficientemente grande, gli sforzi si possono concentrare soprattutto su questo spazio. La parte estetica sarà sicuramente importante ma altrettanto lo dovrà essere la praticità.
Un mobile importantissimo dovrà essere il fasciatoio meglio se con cassetti o ripiani incorporati, dove potrete riporre pannolini, salviette e body.
Anche gli spazi all’interno dei mobili vanno studiati bene: i vestiti dei bambini sia quelli da appendere (camice, golf, giubbotti, ecc.) che quelli da riporre nei cassetti (magliette, pantaloni, body, ecc.) sono piccolissimi e prendono poco spazio in lunghezza. Potrebbero essere meglio più ripiani.

Prima soluzione, si può scegliere di personalizzare completamente la cameretta magari partendo dalle pareti, utilizzando un colore in base al sesso del bebè in arrivo e personalizzandolo con disegni (un albero, animali, cuori, stelle, disegni geometrici, ecc.) oppure con appositi adesivi. Anche i mobili e il lampadario dovranno poi seguire il leitmotiv scelto per le pareti.
Seconda soluzione, creare una cameretta con il tema di una favola o un cartone. Peter Pan, Cenerentola, Bamby, Red&Toby, Masha e Orso, Peppa Pig, magari il bambino non apprezzerà subito ma già dopo un anno sarà contento di avere una stanza con uno dei suoi personaggi preferiti e vivere direttamente dentro una favola.

Terza soluzione, per chi ama ambienti eleganti e luminosi può puntare su tinte bianche adatte sia a maschi che femmine e l’ideale se si pensa che si potrebbe programmare, successivamente, un secondo figlio. Magari qualche tocco di colore in un bel tappeto, nei cuscini, nel box e nelle tende.
Quarta soluzione, se la stanza è piccola potete puntare a un letto rialzato utilizzabile inizialmente per appoggiare oggetti e utilizzando lo spazio sottostante per il lettino a cancelli. Spazio che successivamente lascerà spazio alla scrivania.

Quinta soluzione, una cameretta a ponte sempre in caso di problemi di spazio, dove lo spazio dei letti e dell’armadio viene concentrato su un’unica parete e consente la sistemazione della zona studio in uno spazio laterale o frontale.

Camilla Mencarelli

Lascia un commento